Sanremo 2022, la classifica generale dopo la terza serata: Mahmood & Blanco in testa
Mahmood & Blanco con Brividi al primo posto, Elisa seconda e Gianni Morandi sul terzo gradino del podio, nella nuova classifica generale di Sanremo 2022 alla fine della terza serata, basata, oltre che sul giudizio della sala stampa nelle prime due sere, sul televoto e sulla Giuria Demoscopica dei Mille:
- Mahmood & Blanco
- Elisa
- Gianni Morandi
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- Massimo Ranieri
- Fabrizio Moro
- La Rappresentante di Lista
- Dargen D’Amico
- Michele Bravi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Aka 7even
- Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir
- Noemi
- Rkomi
- Matteo Romano
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Highsnob & Hu
- Giusy Ferreri
- Le Vibrazioni
- Yuman
- Ana Mena
- Tananai
Drusilla Foer, la co-conduttrice
Dopo Ornella Muti e Lorena Cesarini, la spalla di Amadeus per la terza serata di Sanremo 2022 è stata Drusilla Foer. Irriverente, ironica e camaleontica, l’artista polivalente ha preso il palco per i capelli e ha dominato la scena con classe e spessore: sia nelle sue vesti che in quelle di Zorro, sia nelle gag che nello splendido monologo finale.
Cesare Cremonini super ospite a Sanremo: lo show
Mentre i vari concorrenti in gara per la vittoria finale all’Ariston ricordavano ai telespettatori perché vale la pena votarli, la terza serata è stata sconvolta positivamente dalle due esibizioni di Cesare Cremonini: cinque brani al primo giro, l’ultimo singolo La ragazza del futuro e 50 Special nella seconda occasione. Indubbiamente, il punto più alto di tutti.
La caduta del cameraman
Forse per il profondo coinvolgimento orchestrato dai pezzi cantati da Cesare Cremonini, in pochissimi si sono accorti di un piccolo incidente sul palco dell’Ariston durante la terza serata di Sanremo 2022. Mentre l’artista bolognese cantava, infatti, un operatore è stato protagonista di un piccolo incidente.
Il monologo di Roberto Saviano
A trent’anni dalle morti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sul palco dell’Ariston è stato chiamato Roberto Saviano, da anni ormai voce autorevole della denuncia alla criminalità organizzata. Un ricordo delicato, ma profondo, un ragionato momento di riflessione nel momento che per definizione riunisce la maggior parte degli italiani: il Festival di Sanremo.
La tripletta di Amadeus
Tornando a episodi che creano scompiglio nel mondo del web, va segnalata una tripletta di Amadeus a mezzanotte e mezza inoltrata: prima il conduttore ha inciampato tra i membri dell’orchestra durante una gag con Drusilla Foer, poi ha sbagliato il cartello da dare alla carabiniera intervistata che ha annunciato Emma. Infine, un momento di riscaldamento con Yuman: il vero Sanremo comincia sempre intorno all’una di notte.
Ascolti
Il Festival di Sanremo 2022 si conferma seguitissimo dagli italiani: ieri erano in 9 milioni 360 mila davanti alla tv, su Rai1, per vedere la terza serata. Lo share è volato al 54.1%, mentre lo scorso anno la stessa serata del festival, quella dedicata alle cover, aveva ottenuto in media 7 milioni 435 mila spettatori pari al 44.4% di share.