Sanremo 2021 ai Maneskin con “Zitti e buoni”

sanremo2021Al secondo posto Francesca Michielin e Fedez con "Chiamami per nome", al terzo Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti". Amadeus: 'Il triplete? Serve un'idea. Per ora ci fermiamo un attimo.

La serata finale si apre con l’Inno di Mameli. Il Festival affronta la serata decisiva con i big in gara per la vittoria nella 71esima edizione.

Amadeus e Fiorello sul palco dell’Ariston accolgono ospiti di primo piano: Umberto Tozzi, Ornella Vanoni insieme a Francesco Gabbani, Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi.

Nello show, con Giovanna Botteri come co-conduttrice, anche big dello sport azzurro come Alberto Tomba e Federica Pellegrini con cui viene lanciato il sondaggio volto a far scegliere al pubblico il logo delle prossime olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Sul palco Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro. Fiorello ritrova gli Urban Theory, i ballerini-performer che aveva già coinvolto a Viva RaiPlay, per il suo primo ingresso sul palco della finale di Sanremo 2021 in cui propone un omaggio a Little Tony con un medley.

“Non è la prima volta che vengo qui, ma è la prima volta che faccio le scale”. Serena Rossi arriva poco dopo le 22 sul palco del Teatro Ariston, avvolta in un abito grigio dalla gonna fluida con disegni optical neri. Reduce dal successo della fiction ‘Mina Settembre’ e da venerdì prossimo su Rai1 con il nuovo show ‘La Canzone Segreta’, l’attrice ne parla e gioca con Amadeus. 

Tozzi canta gli anni ’80
Gag con Fiorello nel finale, che gli ha voluto fare dedicare l’incipit di ‘Donna Amante Mia’ al “patato Amadeus”, per Umberto Tozzi, ospite della finale di Sanremo 2021. Il cantante ha portato sul palco dell’Ariston con la sua band il brano ‘Dimentica dimentica’ e poi un medley delle sue superhit ‘Ti amo’, ‘Stella stai’, ‘Tu’ e ‘Gloria’. Amadeus consegna a sorpresa a Fiorello il Premio Città di Sanremo, che viene dato allo showman dal sindaco e dall’assessore al Turismo della città dei fiori. “Ma tu sei pazzo – reagisce sorpreso Fiorello – siete pazzi. È il premio più bello della mia carriera”.  

Vincitori e vinti
Il 71° Festival di Sanremo è quindi vinto con il 40,7% dei voti dai Maneskin, alla loro prima partecipazione e con il cantante Damiano David non più truce ma in lacrime e la bassista Victoria De Angelis che continua a imprecare. Secondi Francesca Michielin e Fedez (30,5%) e terzo è Ermal Meta (28,8%).

I premi della critica
Colapesce Dimartino con il brano ‘Musica Leggerissima’ si aggiudicano il Premio Lucio Dalla, assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web. Il premio della critica “Mia Martini” va a Willie Peyote. Va a Ermal Meta, per il brano Un milione di cose da dirti, il premio Miglior composizione musicale ‘Giancarlo Bigazzi’, assegnato dall’orchestra del Festival. 

Questa la classifica finale dei Big dal quarto al ventiseiesimo posto:
Colapesce Dimartino, Irama, Willie Peyote, Annalisa, Madame, Orietta Berti, Arisa, La Rappresentante di Lista, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Lo Stato Sociale, Noemi, Malika Ayane, Fulminacci, Max Gazzè, Fasma, Gaia, Coma_Cose, Ghemon, Francesco Renga, Gio Evan, Bugo, Aiello, Random.

Amadeus oggi in conferenza stampa
“Finalmente è arrivato il 7 marzo, sono felicissimo per aver realizzato un Sanremo diverso dagli altri, e pensare che 13, 14 milioni di persone hanno seguito ieri la finale, con dati quasi più alti delle edizioni normali, rende il nostro sforzo ancora più immenso”, ha detto Amadeus nella conferenza stampa finale.

“Sono felice, orgoglioso di tutto quello che è accaduto, complimenti a tutti i ragazzi, a tutti i cantanti. Pensiamo che Sanremo sia un grande evento, non un programma tv: servono energia, forza, idee. Ringrazio l’amministratore delegato della proposta. L’idea ora è di fermarci un attimo. Poi se la Rai lo desidera, se il pubblico lo desidera, se si ritrova l’energia, l’idea, vediamo”. 

Curiosità
Nella settimana del festival sono stati effettuati 5.800 tamponi. Di questi 9 sono risultati positivi al test antigenico, otto dei quali poi confermati con il molecolare. Sono i dati sulla macchina sanitari messa in piedi dalla Rai per il festival di Sanremo, secondo quanto riferito dal vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo.

Sito ufficiale Festival di Sanremo:
Sanremo 2021 – Festival della Canzone Italiana – Sito Ufficiale (rai.it)