Salvo Buttitta, nuovo volto dei siciliani in Svizzera

L’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie volta pagina e si affida al giovane Salvo Buttitta per il suo rilancio in Svizzera. Il progetto di riavvicinare i giovani di origine siciliana alla terra natia dei loro genitori. Sostituisce l’anziano dirigente e leader storico siciliano Cirino Caltabiano.

Dopo il seminario dei Giovani italiani nel mondo tenutosi a Palermo nell’aprile del 2019, l’Usef ha ripreso i contatti con la Svizzera, dove vive una vasta comunità di siciliani.

E chi era uno degli animatori in Svizzera della delegazione che ha partecipato a Palermo? Salvo Buttitta, siciliano residente a Basilea. Un ricambio generazionale che va a sostituire l’anziano dirigente e leader storico siciliano Cirino Caltabiano.

Ecco allora l’Usef, l’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie nata nel 1970 con circoli in tutto il mondo, affidarsi ad un volto nuovo per rilanciare la propria presenza tra gli emigrati siciliani in Svizzera e i loro discendenti.

L’ambizione che si prefigge l’USEF non è solo quello della ricerca delle proprie origini, ma anche di intrecciare un rapporto con la terra natia. E partendo dalla valorizzazione di questo nuovo sentimento vuole creare dei circoli “Giovani USEF” in tutto il mondo e collegarli tra di loro.

Disegno ambizioso? Forse – scrive il presidente internazionale Salvatore Augello – ma noi siamo ambiziosi ed alla nostra emigrazione vogliamo fornire sempre servizi e collegamenti qualificati atti a sviluppare il rinascente senso di attaccamento alla Patria”.

Salvo è pronto e le idee le ha. Ha studiato Economia Aziendale presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e giornalista per passione.