SAIG offre il servizio “Lo sportello dell’italiano a Ginevra”

La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) si impegna a dare un servizio ai cittadini che devono richiedere un servizio consolare, noto come "Lo sportello dell’italiano a Ginevra". (Credit Carmelo Vaccaro)

In seguito a numerose richieste di assistenza provenienti da molti connazionali che incontrano difficoltà nell’uso della tecnologia, la SAIG, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Ginevra, è lieta di annunciare l’implementazione di un progetto integrato volto ad assistere nella prenotazione online di appuntamenti per il rilascio di carta d’identità elettronica, passaporto e iscrizione all’AIRE.

Questo servizio, disponibile a partire dal 18 marzo 2024, è rivolto a tutti i residenti nel Cantone di Ginevra, offrendo un punto di contatto dedicato all’informazione, all’orientamento e all’accesso ai servizi territoriali, specialmente per coloro che hanno difficoltà ad accedere ai servizi consolari. I beneficiari includono anziani, persone con disabilità, individui adulti in situazioni di svantaggio economico, e migranti italiani che necessitano di supporto pratico e informazioni.

Nonostante sia possibile prenotare gli appuntamenti comodamente da casa attraverso il portale Prenot@mi, il progetto prevede anche l’istituzione di una collaborazione nell’informazione sulle piattaforme informatiche della SAIG. I cittadini italiani iscritti all’AIRE e non familiarizzati con gli strumenti informatici potranno richiedere assistenza presso “Lo sportello dell’italiano” secondo le modalità indicate.

Si fa inoltre presente che tutte le informazioni riguardanti la documentazione necessaria per richiedere il servizio, come indicate nelle pagine pertinenti del sito internet ufficiale del Consolato Generale d’Italia a Ginevra, devono essere considerate anche per le richieste effettuate tramite gli sportelli indicati.

Gli operatori designati dalla SAIG per questo servizio saranno tutti volontari e non saranno rinumerati. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che “Lo sportello dell’italiano a Ginevra” non è autorizzato a rilasciare appuntamenti, ma piuttosto a fornire supporto per l’iscrizione all’AIRE e per l’accesso al sistema informatico di “Prenot@mi”, mentre sarà compito del connazionale finalizzare l’appuntamento con la sede consolare ginevrina.

La SAIG offre questo servizio su appuntamento dal lunedì al venerdì, contattando il numero 022 700 97 45 o inviando un’e-mail a: coordinatore@saig-ginevra.ch. La SAIG riceverà presso la sua sede situata in Av. Ernest-Pictet 10 – 1203 Genève.

Oltre a questo nuovo servizio, va ricordato che lo sportello sociale della SAIG, attivo fin dal 2014, continua a offrire ascolto, sostegno e consulenza in situazioni di disagio sociale, orientando, se necessario, verso altri enti di assistenza attivi nel territorio cantonale, garantendo sempre massima discrezione e riservatezza.