Sagra della Puccia, connubio gastro-musicale salentino

Puccia Salentina 2Il nome della Puccia deriva dal termine con cui veniva chiamato il pane dei militari: “buccellatum”, ovvero boccone.

Sabato 14 aprile dalle ore 19 presso la Gemeindesaal Schwerzisaal a Langnau am Albis (Zurigo) omaggio alla Puccia salentina. Una grande occasione culinaria non solo per i pugliesi, ma soprattutto per chi non conosce la tipica pagnotta salentina ed è un appassionato dello “Street Food” tanto in voga nei paesi europei. E’ una sorta di “kebab” morbida dentro e croccante fuori, farcita con i sapori tipici della Puglia. Il nome di questo panino deriva dal termine con cui veniva chiamato il pane dei militari: “buccellatum”, ovvero boccone.

A differenza della fortunata pagnottella di origine turca con carne ovina, ortaggi e verdure, la Puccia salentina si presenta in un’infinita varietà: la Classica, per gli amanti della tradizione; la Caprese; con la carne (Arrosto, Pezzetti di cavallo); la Puccia de lu Professore (Pesciolini e provola); la “Sfiziosa” con mortadella, stracciatelle e pesto di pistacchio; la “Vegetariana”, verdure grigliate e formaggio fresco; l’ortolana; e per concludere nel migliore dei modi la Puccia alla nutella.
La Puccia potrebbe sposarsi ottimamente anche con alcuni sapori tipici della Svizzera. Immaginate questo succulento panino fatto di farina mista, acqua, lievito madre e un pizzico di sale, con alcuni formaggi come il Gruyere, semiduro che si scioglie delicatamente in bocca, o lo Sbrinz, dal profumo fruttato.

“Ciao amici, vi aspettiamo tutti alla sagra della Puccia con tanti ospiti: Toni Carangelo, Marcella De Salvo, Riccardo Musumeci e il noto gruppo I SSAMITI. Con balli di gruppo conduce la serata Toni Riccio”, questo l’appello sui social di Giuliano Carangelo, originario di Ugento (Lecce), vera culla di questo gustoso panetto celebrato ogni estate da 21 anni.
L’appuntamento di Langnau è un evento che intende promuovere il connubio gastro-musicale per una serata all’insegna della tradizione e divertimento, con le musiche e i balli salentini che suscitano la voglia di mare e di vacanze.

La Sagra della Puccia
(sabato 14 aprile 2018, dalle ore 19);
Gemeindesaal Schwerzisaal
In der Schwerzi 4
8135 Langnau am Albis (Zurigo)