Il problema di un pantografo ferma i treni in Italia. E’ iniziato a Milano ieri mattina quando una carrozza dell’Alta Velocità crea un guasto col pantografo. Poi passa su quella stessa linea un altro treno, il danno ferma la linea.
Così si è generato il caos del sabato neri dei treni italiani. La circolazione è stata sospesa sulle linee da Milano per Genova, Torino, Bologna e Venezia. Ritardi fino a tre ore.
Solo nel pomeriggio la situazione si riattiva lentamente la circolazione per poi tornare alla normalità. Trenitalia ha dovuto rimborsare i biglietti.
E subito è scoppiata la polemica politica. Chi è il ministro dei Trasporti? Matteo Salvini. “Invece di pensare alle ferrovie, guarda i satelliti di Elon Musk” è il commento sarcastico delle opposizioni, che lo ritengono il peggior ministro dei Trasporti della storia”.