Road to Bern: giornata porte aperte all’UST

foroIl 28 agosto, in vista dell’UNWDF, l’Ufficio Federale di Statistica organizza la giornata delle porte aperte sul tema dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: il ruolo della statistica pubblica, in particolare nel quadro della misura dello sviluppo sostenibile.

La Confederazione Svizzera organizza, in collaborazione con l’ONU, la prossima edizione del Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati 2021, che si svolgerà a Berna da domenica 3 a mercoledì 6 ottobre 2021.

In vista di questa importante iniziativa, l’Ufficio federale di statistica (UST) organizza una Giornata delle porte aperte il 28 agosto per fa conoscere al pubblico il ruolo della statistica ufficiale, in particolare nell’ambito della misurazione dello sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) saranno ampiamente discussi.

Dalle ore 10.00, lo staff dell’OFS vi presenterà il proprio lavoro in 17 stand organizzati attorno agli SDGs: come vengono compilate le statistiche, quali sono gli indicatori chiave per misurare i progressi e come le statistiche ufficiali facilitano le decisioni basate sui fatti.

Dall’educazione ai cambiamenti climatici all’uguaglianza di genere, tutti gli aspetti dello sviluppo sostenibile saranno presentati attraverso gli stand.

Quattro ristoratori regionali proporranno piatti vegetariani cucinati con prodotti locali, tutti in piatti riutilizzabili.

Per accedere ai locali dell’UST è necessario presentare un documento d’identità e un certificato COVID per i maggiori di 16 anni. Questo può essere ottenuto a seguito di vaccinazione, guarigione da COVID-19 (fino a 6 mesi dopo l’annuncio del test positivo) o a seguito di PCR o test rapido negativo.

Ulteriori informazioni sul certificato COVID sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Programma:
– 10:00: Porte aperte
– 10-17: Visita degli stand
– 10-17: Visite guidate all’edificio
– 10-17: Gara con la ruota SDG
– 10:00-18:30: cibo, bevande e musica in terrazza
– 11-12: Los Azulejos
– 14-15: 8 gare, giovane rapper di Neuchâtel di nome Mario Moruzzi
– 17:00-18:30: Hugo von Allmen, DJ
– 19:00: Chiusura delle porte.