Rithy Panh presidente di giuria a Locarno78

Il cineasta cambogiano, noto per i documentari nei quali ha raccontato i traumi e la lenta ricostruzione sociale del suo paese, presiederà la giuria del Concorso Internazionale che assegnerà il Pardo d’Oro al termine della 78esima edizione del Locarno Film Festival (6 -16 agosto 2025). 

Il cineasta cambogiano, noto per i documentari nei quali ha raccontato i traumi e la lenta ricostruzione sociale del suo paese, presiederà la giuria del Concorso Internazionale che assegnerà il Pardo d’Oro al termine della 78esima edizione del Locarno Film Festival (6 -16 agosto 2025). Il cineasta cambogiano, noto per i documentari nei quali ha raccontato i traumi e la lenta ricostruzione sociale del suo paese, presiederà la giuria del Concorso Internazionale che assegnerà il Pardo d’Oro al termine della 78esima edizione del Locarno Film Festival.

Celebrato in tutto il mondo per i suoi affondi nella storia cambogiana durante la dittatura dei Khmer rossi e negli anni successivi, Rithy Panh si è imposto come uno degli autori più coraggiosi del cinema contemporaneo e un infaticabile portavoce della verità storica.

Fin dal 1994, i suoi lungometraggi hanno ridato voce alle vittime della violenza di stato. Il suo film più recente, Meeting with Pol Pot (2024), con Irène Jacob e Grégoire Colin, ha debuttato lo scorso anno al Festival di Cannes, ottenendo un notevole successo di critica.

Fonte e foto: locarnofestival.ch