Sta per iniziare un nuovo anno scolastico e con esso riprendono i corsi di lingua e cultura italiana secondo il calendario scolastico dei diversi Cantoni. In tutte le circoscrizioni consolari italiana della Svizzera i genitori saranno invitati alla prima assemblea per concordare e condividere tutte le informazioni principali di tipo organizzativo.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sta completando le procedure di selezione del personale docente in Italia, pertanto le attività di alcuni corsi possono risultare sospese.
Ricordiamo che sono corsi per ragazze e ragazzi, a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino al termine della scuola secondaria.
L’obiettivo principale delle iniziative è quello di promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana, ma soprattutto di sviluppare un progressivo plurilinguismo, attraverso una crescente padronanza dell’italiano scritto e parlato e una conoscenza essenziale della storia civile e culturale dell’Italia.
La frequenza dei corsi consente inoltre alle studentesse e agli studenti delle classi terminali di sostenere l’esame per ottenere una certificazione linguistica riconosciuta in tutta Europa e di primaria importanza per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Con un certificato che attesta una regolare frequenza ai corsi, è poi possibile iscriversi a una qualsiasi scuola in Italia senza dover sostenere prove integrative per verificare la conoscenza della lingua italiana.