Riccardo e Roby: “Un piccolo miracolo”

FogliIntervista con Fogli e Facchinetti (ex Pooh) prima del concerto al Kongresshaus di Bienne in Svizzera. (ph Salvatore Pinto)

Insieme in tour, questa volta a Bienne (Svizzera). Trae il nome dalla loro nuova avventura l’album che hanno inciso Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, ex membri dei Pooh: Insieme. Non si arresta mai l’onda che cavalcano dal lontano 1966 i due artisti che hanno scritto un capitolo di storia musicale italiana, regalandoci successi indelebili come Pensiero e Uomini soli. La reunion ha dato la possibilità di incidere brani nuovi e di sperimentare. Parte quindi il progetto dell’album Insieme dopo aver concluso l’avventura con i Pooh a Bologna il 30 dicembre 2016.

L’album contiene 4 testi di Valerio Negrini (tenuti finora nel cassetto) e due di Stefano d’Orazio oltre a Il ritorno delle rondini scritta da Riccardo, il quale si emoziona solo a parlarne, dicendo: “vedo questa avventura come qualcosa di irrinunciabile nella mia vita”. Quando hanno deciso di lavorare all’album da una melodia di Roby, in una notte l’ispirazione ha spinto Riccardo a scrivere un meraviglioso testo, che è proprio Il ritorno delle Rondini.

Nel nostro incontro a Bienne, Roby ha sottolineato che “brani come questo nascono per caso, in una notte e sono memorabili perché hanno un’anima particolare, nascono senza un come né un perché, in un matrimonio perfetto tra musica e testo. Piccoli miracoli che toccano le corde del cuore come la musica ha il compito di fare”. Della Svizzera, dopo aver espresso un certo dispiacere per la mancanza di tempo che gli avrebbe permesso di divertirsi sulle montagne e sulla neve, Roby ha voluto citare i Rösti, “una specialità che si può mangiare solo qui, perché li sanno fare”. Riccardo ride, scherzando sul fatto che Roby “da tempo era felice di venire in Svizzera per poterli mangiare”.

Saluto Roby e Riccardo, sono affabili e gentili. E vado anch’io a godermi il concerto.