Riaprono le sfide per la Champions e l’Europa League

I giocatori di punta delle squadre italiane: da sinistra Dybala della Juventus, Dzeko della Roma ed Immobile della LazioI giocatori di punta delle squadre italiane: da sinistra Dybala della Juventus, Dzeko della Roma ed Immobile della Lazio

Con i quarti la Champions League inizia la corsa verso la Finale di Kiev. I sorteggi di Nyon in Svizzera, dello scorso 16 marzo, sono stati amari per le compagini italiane. La squadra di Allegri scenderà in campo martedì 3 aprile (ore 20.45) contro il “galattico” Real Madrid di Ronaldo e compagni. Mentre il giorno dopo, mercoledì, la Roma sarà ospite al Camp Nou di Barcellona – la squadra che ormai sente il titolo spagnolo in tasca – per una sfida che sa di rivincita per i giallorossi dopo l’eliminazione del 2015.
C’è anche un po’ di Italia nella sfida tra la “cenerentola” della Champions League. Il Siviglia di Montella scenderà in campo il 3 aprile contro il “panzer” tedesco del Bayern Monaco di Peter Hermann. Oltre ad essere stato fortunato, il Bayern ha il vantaggio di poter concentrare tutte le energie sulla Champions: la Bundesliga è praticamente già sua.
L’ultima sfida in programma mercoledì 4 aprile è il derby inglese. Infatti i sorteggi erano liberi, senza alcun tipo di restrizione, Liverpool contro Manchester City. Due delle squadre più spettacolari della Premier pronte a dare vita a un doppio confronto dall’esito tutt’altro che scontato.

Mentre nella Champions League la Spagna con le sue 3 squadre la fa da padrona, di tutt’altro avviso i quarti di finale di Europa League dominati da otto diversi campionati europei, fra cui i sette migliori secondo il ranking UEFA. La Lazio sfiderà il Salisburgo, la squadra austriaca di proprietà di Red Bull che agli ottavi ha eliminato il Borussia Dortmund. I biancocelesti hanno perso le ultime tre partite contro avversari austriaci. Il Salzburg, ancora imbattuto in questa edizione della competizione, ha sconfitto la Lazio per 2-1 in casa e in trasferta nella fase a gironi 2009/10.
Le altre partite sono Lipsia contro Marsiglia: Le due squadre non si sono mai affrontate in competizioni UEFA. Arsenal contro CSKA Mosca: i Gunners non hanno mai vinto nelle ultime quattro trasferte in Russia dove hanno perso tre volte. La quarta sfida è tra Atletico Madrid e Sporting Lisbona. Gli unici precedenti tra Atletico e Sporting risalgono agli ottavi di finale 2009/10, quando le squadre pareggiarono 0-0 a Madrid prima del 2-2 di Lisbona che qualificò la formazione spagnola che in quella stagione si sarebbe aggiudicata la competizione. L’andata giovedì 5 aprile e il ritorno il 12 aprile.