Riace a Neuchâtel: “Un paese di Calabria”

un paese calabriaVenerdì 22 marzo al cinema Minimum proiezione del docu-film organizzata dal Comites di Berna-Neuchatel in collaborazione con l’Associazione “Italia in Svizzera – Italie en Suisse”.

Nell’ambito della “Settimana neocastellana contro il razzismo”, che conta più di 70 eventi nel Cantone di Neuchâtel, il Comites di Berna e Neuchâtel, in collaborazione con l’Associazione “Italia in Svizzera-Italie en Suisse” propone la proiezione del film Un paese di Calabria.

Il film-documentario racconta la storia recente del Comune calabrese di Riace coinvolto in un progetto di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo politico guidato dal suo sindaco Domenico Lucano.

Riace è un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.

La storia di un’amministrazione e di una cittadinanza che hanno voluto  guardare lontano, facendo dell’accoglienza e dell’integrazione una missione. Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla ‘ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.

La proiezione sarà seguita da un dibattito alla presenza della co-produttrice del film, Florence Adam, che conosce molto bene il modello Riace. Alla serata partecipa anche uno stand dell’ONG SOS Mediterranee – antenna di Neuchâtel.

Venerdi 22 marzo, alle ore 18.00, presso il Cinema Minimum a Neuchâtel.