Retrospettiva della designer Nanda Vigo ad Ascona

VigoDal 2 aprile al 25 giugno 2023 il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona in Svizzera apre la stagione espositiva 2023 con “Alfabeto Cosmogonico”, la prima retrospettiva in Svizzera di Nanda Vigo (1936-2020)

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona in Svizzera apre la stagione espositiva 2023 con “Alfabeto Cosmogonico”, la prima retrospettiva in Svizzera di Nanda Vigo (1936-2020), tra le figure più significative del dopoguerra in Italia e in Europa.

La mostra, in programma dal 2 aprile al 25 giugno 2023, curata da Alberto Fiz e realizzata in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo di Milano, analizza l’intero percorso creativo dell’artista attraverso 40 opere realizzate tra fine degli anni Cinquanta e gli anni Duemila, che documentano le fasi salienti della sua creatività.

“L’opera di Nanda Vigo – afferma Alberto Fiz – rappresenta per lo spettatore l’occasione di un’esperienza immersiva e totalizzante resa esplicita dal progetto espositivo proposto ad Ascona che consente una serie d’interazioni con le opere. L’artista non crea dogmi ma attiva spazi di libertà dove va incontro a una dimensione impercettibile e imponderabile che sembra connettersi con talune problematiche della filosofia e della scienza”.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano e inglese) edito da Magonza con saggi di Alberto Fiz, Ilaria Bignotti, Fulvio Irace, Barbara Könches, Marco Meneguzzo e dell’Archivio Nanda Vigo.