Renzi e Toti insieme per “Italia al centro”

Dopo Partito democratico e Italia Viva, il cammino di Matteo Renzi continua verso un’altra destinazione: “Italia al Centro”. Una federazione politica con “Coraggio Italia” di Giovanni Toti.

Chi si ferma è perduto, sembra il mantra di Matteo Renzi. Margherita, Partito democratico, Italia Viva, e ora Italia al centro, è questo il suo percorso politico.

Dall’altra parte Giovanni Toti, enfant prodige di Silvio Berlusconi, che ha conquistato la Regione Liguria e fondato un suo movimento “Coraggio Italia”.

Insieme puntano ad una nuova aggregazione politica in vista della riforma della legge elettorale di tipo proporzionale. Per restare sulla scena politica i leader dei partiti minori dovranno assicurare ai propri parlamentari di superare l’eventuale soglia dello sbarramento per partecipar alla ripartizione dei seggi.

Italia al Centro è anche la grande scommessa di diventare l’asse della nuova governabilità in Italia dopo le prossime elezioni politiche del 2023. Tra il Centro-sinistra e il Centro-destra si posizionerà “Italia al centro” di Renzi, Toti e di eventuali nuovi arrivi (Pier Ferdinando Casini ed ex 5Stelle). E’ anche una scommessa per stare al governo permanentemente, come il Partito socialista italiano negli anni della Prima Repubblica.

È la politica italiana: compone, scompone e ricompone!