Record di medicamenti per stimolare l’erezione!

Nel 2023, su incarico dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha sequestrato un totale di 6659 importazioni illegali di medicamenti. Le autorità federali raccomandano il buon senso.

Nel 2023, su incarico dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha sequestrato un totale di 6659 importazioni illegali di medicamenti.

I medicamenti importati illegalmente con maggiore frequenza sono stati di nuovo gli stimolanti per l’erezione, seguiti da sonniferi e tranquillanti, ormoni (tra questi è compresa anche la melatonina), spray nasali e lassativi.

Delle spedizioni sequestrate quasi 3000 provengono dall’India, il che corrisponde a una percentuale del 43%. I Paesi di spedizione e di fabbricazione dei prodotti illegali cambiano in continuazione, così che autorità e fornitori illegali sono in competizione da anni.

Le autorità federali svizzere raccomandano il buon senso. Chi ordina e assume medicamenti tramite offerte non controllate su Internet o sui social media corre un enorme rischio per la salute.

I medicamenti provenienti da fonti dubbie sono spediti quasi sempre senza scatola e senza informazione sul medicamento («foglietto illustrativo»). Ciò significa che mancano indicazioni sulla posologia, sulle limitazioni d’uso o sui possibili effetti collaterali. Per i medicamenti soggetti a prescrizione medica solo i medici e i farmacisti possono valutare se una loro assunzione sia indicata.