Da diversi anni, voce e spazio informativo delle italiane e italiani in Svizzera, dopo il GIR e ITACA, anche la dinamica emittente italo-elvetica sceglie gli spazi collettivi del Quartiertreffpunkt di Erlenmatten/Rosental come proprio spazio operativo per diffondere e registrare i programmi e i servizi del proprio palinsesto.
Una contaminazione, quella di Radio OneFive, da sempre agita nelle scelte di redazione e a cui, proprio da questo mese di settembre, si aggiungerà l’intreccio di lingue, linguaggi e media che caratterizzano la multiculturalità di uno dei quartieri basilesi con la più alta percentuale di migranti locali.
Una scelta non casuale, dunque, quella della Direttrice della radio, Gina Azzato, che rimarca l’orizzonte socio-culturale in cui si compie: “L’impegno e la competenza che caratterizzano la nostra redazione si sono sempre offerte al servizio delle italiane e italiani residenti in Svizzera così come delle altre diverse comunità. Data la costante attività svolta in sinergia con il GIR, e poi insieme con ITACA, e le tante altre associazioni locali che animano la nostra circoscrizione, scegliere come sede il quartiere che negli ultimi anni sta più esprimendo il meticciato che caratterizza il nostro ambiente quotidiano, ci è sembrato non solo la scelta più logica, ma anche l’unica efficace per continuare i nostri progetti”.
“Dall’incontro con le seconde e terze generazioni che compongono Radio OneFive e il quartiere in cui abbiamo trovato casa, siamo convinte possa articolarsi un modo di vivere la nostra esperienza migrante all’insegna della condivisione e dell’incontro, che si confermano unici motori di cambiamento possibile dell’esistente”. Chiosa la responsabile del GIR, Marianna Sica, affiancata da Steven Tirritto, portavoce del Quartiertreffpunkt, che sottolinea la natura del progetto del quartiere legata anche alla realizzazione di una casa delle e per comunità migranti locali che abitano e vivono quella zona basilese.
Una sinergia, dunque, tra reti italo-svizzere e non solo, che non deve solo crescere, ma esprimere e fornire la massima condivisione ed efficacia di cui è portatrice.
Da tutta la redazione, allora, il nostro sincero augurio di gran successo a questa nuova e significativa scommessa di Radio OneFive: fare rete tra le realtà attive del tessuto cittadino per favorire scambi e integrazione, date sempre più per scontante, ma nella realtà difficili da conquistarsi. Basilea si conferma così buon esempio da seguire.
Radio OneFive
Studio: Erlkönigweg 30, 4058 Basel | Tel: 0041 61 501 81 80 | Whatsapp: 0041 76 579 74 82
www.radioonefive.ch | info@radioonefive.ch