Radio Morcote International con Bruno Indelicato

morcote_radioL’idea nasce da casa Benson a Morcote, durante le settimane di emergenza coronavirus. Bruno Indelicato, speaker radiofonico di Radio Lora Italiana, è in onda su Radio Morcote International ogni sabato dalle 8.00 alle 9.00.

La quarantena e il lungo periodo di autoisolamento in casa possono stimolare la creatività. Tra i progetti più simpatici c’è senza dubbio «Radio Morcote International», un’emittente fondata sulle rive del Ceresio – all’inizio più che altro per scherzo – da Grant Benson e dalla sua compagna (La Dany).

Inizialmente erano due ore di diretta al giorno – da lunedì al venerdì, e oggi Grant e La Dany sono in onda ogni domenica dalle 18 alle 20. L’idea nasce da casa Benson a Morcote, aiutato dalla compagna, per combattere la noia e offrire qualche ora di divertimento durante le settimane di emergenza coronavirus.

Grant Benson ha alle spalle una carriera radiofonica trentennale. Nato a Watford (non lontano da Londra) nel 1963, ha iniziato lavorando per una radio pirata israeliana, collaborato poi con la famosissima Radio_Caroline (forse la più conosciuta emittente pirata, trasmessa da una nave al largo delle coste britanniche e che ispirò il film del 2009 I Love Radio Rock) e diventando una delle voci storiche Radio Number One, Rete 105 ed RTL 102.5.

Ora appunto, con la compagna (esperta di relazioni pubbliche, organizzatrice di eventi e pittrice), abita a Morcote. Poi ecco l’idea. «A un certo punto – ci spiega Benson – ho realizzato che forse in giro avevo ancora un po’ della mia vecchia attrezzatura e che, mettendola assieme, sarei riuscito a trasmettere. Così è stato. La musica non mancava». «Le prime puntate le abbiamo fatte solo per i nostri amici e parenti. Poi però ci siamo accorti che avevamo fino a 100 ascoltatori, e non solo dal Ticino e dall’Italia ma anche dal Sudafrica e dall’America latina, e così abbiamo deciso di promuovere un po’ il progetto».

Infatti il palinsesto di Radio Morcote International è cresciuto nelle ultime settimane. Oltre all’aperitivo virtuale di Benson e La Dany, vi è un programma dedicato al Jazz da Los Angeles, un DJ che trasmette da Basilea, una trasmissione da Dublino e uno speciale italo-svizzero da Zurigo.

Difatti è Bruno Indelicato, speaker radiofonico di Radio Lora Italiana, che è in onda su Radio Morcote International ogni sabato dalle 8.00 alle 9.00 con un programma interamente dedicato alla musica rock e pop nel quale vi sono molte novità provenienti dal Cantone di Zurigo abbinate a qualche brano rigorosamente in italiano. ll programma è condotto sia in italiano sia in Schweizerdeutsch.

Radio Morcote offre anche spazio ai piccoli commerci che intendono mandare dei messaggi ai loro clienti. «È un modo – ci spiegano i due creatori dell’emittente – per ripagare un po’ il territorio che ci ha accolti a braccia aperte. E per noi è anche un modo per far parte di una comunità». Scoprite tutto sul sito dell’emittente e sui social Facebook, Instagram e Twitter.

Come ascoltare Radio Morcote International: Sito ufficiale
Applicazioni: TuneIn | FM World | Radio Garden