Radici e ali le vere eredità di un padre

Il 19 marzo nella maggior parte dei Paesi cattolici ricorre la Festa del Papà, il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Cari figli e figlie, italoBlogger vi invita a inviare un messaggio a vostro padre (se in vita) o di esprimere un pensiero (se non c’è più). I papà di ieri e di oggi.

“Un padre è sufficiente a governare un centinaio di figli, ma un centinaio di figli non riescono a governare un padre” è la celebre frase che i padri di ieri ripetevano ai loro figli. Non era farina del loro sacco, ma del poeta e oratore inglese del 1600, santificato dalla Chiesa anglicana, George Herbert.

Erano però altri tempi, quando nelle famiglie crescevano tanti figli, i quali avrebbero dovuto farsi carico dei loro genitori quando sarebbero invecchiati.

Forse la frase più indicata per i padri di oggi è quella di William Hodding Carter, uno scrittore americano del secolo scorso: “Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali”.

Ci sentiamo di suggerire questo auspicio ai padri di oggi per i loro figli che in questa epoca si sentono privi di passato e futuro!