Il Festival di Sanremo 2020 entra definitivamente nel vivo con la conferenza stampa di lunedì 3 febbraio, durante la quale il conduttore e direttore artistico Amadeus è chiamato a definire con maggiori dettagli sulla prima serata di Sanremo prevista per questa sera su Raiuno.
Inizia Amadeus: “Sono felicissimo ed emozionatissimo. Per me Sanremo significa soprattutto ricordi, conferenze come queste le ho sempre vissute dall’altra parte e adesso ci sono di persona. Credo che se questo Festival in genere ha un’importanza pari al Super Bowl, è proprio perché il risalto che viene dato alla manifestazione, fa sì che questo festival appartiene a un mondo che abbiamo solo noi ».
Su Fiorello dice: “Realmente non so cosa farà in queste sere e non voglio saperlo. Ci sarà anche l’imprevedibilità di Tiziano Ferro, ospite tutte le sere, o l’arte di Roberto Benigni: tutti elementi che renderanno questo Festival, secondo me, imprevedibile ».
AMADEUS NON FA NULLA
In conferenze interviene a sorpresa anche Fiorello all’improvviso, come ampiamente prevedibile: “Io mi sento liberissimo, ma un conduttore così a Sanremo non lo avevo mai visto, Amadeus non fa nulla. Comunque Sanremo riesce a trasformare le persone, tu sei la persona più buona del mondo, ma sei diventato nemico pubblico numero uno. Junior Cally l’ho invitato alla cresima di mia figlia, spero venga”.
La presenza di Fiorello, ovviamente, nasce per essere imprevedibile, quindi per quanto sia improbabile che i due non stiano preparando nulla, l’intento è far passare l’idea di incursioni completamente improvvisate:
aturalmente le principali domande al conduttore sono tutte inerenti le polemiche: “Ho sempre detto Sanremo è di tutti e tutti possono parlare di Sanremo. L’osare mio è dato dal fatto che si pensi alla scelta delle canzoni senza pensare a una composizione specifica, ma ascoltando e scegliendo le canzoni migliori”. Poi prosegue: “Il femminicidio e la violenza sono cose da combattere quotidianamente. Quindi ho pensato: qual è la vetrina per far sì che più donne possano raccontare la loro storia »?
ELIMINAZIONE DELLA GIURIA DI QUALITÀ
Si parla della giuria di esperti, quest’anno soppressa dopo che l’anno scorso aveva di fatto ribaltato l’esito del televoto, premiando Mahmood anziché Ultimo. Risponde Claudio Fasulo Capostruttura di Raiuno: “La giuria degli esperti dello scorso anno è stata oggetto di una sparatoria non comune ed è facile ora, dopo che Mahmood ha fatto quel filotto di successi, dire che la giuria abbia fatto un buon lavoro. Non credo che al sabato notte dell’anno scorso foste tutti dello stesso avviso. La scelta di eliminare la giuria di qualità è in capo al direttore artistico”.
GLI OSPITI INTERNAZIONALI
Anche quest’anno si parla di nomi internazionali, dopo che i due anni baglioniani hanno segnato uno stop inderogabile ad artisti stranieri che non appartenessero al racconto di Sanremo, Amadeus spiega perché anche quest’anno gli ospiti saranno principalmente italiani: “Abbiamo capito che gli internazionali sono veramente i Ricchi e Poveri, Al Bano e Romina Power. Non siamo andati alla ricerca spasmodica di un nome internazionale tanto per averne uno. Poi magari un nome aggiuntivo oltre a Lewis Capaldi, come Dua Lipa, ci sarà, ma la logica è stata questa».
Il capostruttura e responsabile di Sanremo Fasulo, al settimo anno di esperienza, annuncia anche i 12 artisti che si esibiranno nel corso della prima serata. I Big saranno: Achille Lauro, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Irene Grandi, Raphael Gualazzi, Marco Masini, Rita Pavone, Riki, Le Vibrazioni, Alberto Urso”. Tra le Nuove Proposte Eugenio in via di Gioia, Leo Gassman e Tecla Insolia.
GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA
Il conduttore non sarà solo sul palco dell’Ariston, ma avrà al suo fianco, ogni sera, una coppia di donne differente. Dieci in tutto, con Diletta Leotta e Rula Jebreal ad inaugurare il Festival con Amadeus per la prima serata del martedì.
Presenza fissa di ogni sera sul palco dell’Ariston sarà Tiziano Ferro, così come Fiorello, che pur non avendo confermato di esserci tutte le sere, sosterrà quasi certamente l’amico e collega di sempre in questa avventura.
La serata inaugurale di Sanremo 2020 vedrà inoltre salire sul palco Emma Marrone, la sola confermata in conferenza stampa. Probabilmente insieme a lei ci saranno Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria che hanno fatto parte del cast del film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli”.