Questa sera a Valenciennes, nel nord-est della Francia, a poco più di cento chilometri dalla Manica, l’Italia sfida il Brasile nell’ultima partita del gruppo C del Mondiale di calcio femminile in corso in Francia.
In palio il primo posto per le Azzurre già qualificate al secondo turno, la selecao, invece, rischia l’eliminazione in caso di mancata vittoria perché l’Australia dovrebbe battere facilmente la Giamaica.
Ecco la situazione nel terzo girone: le azzurre sono prime con 6 punti dopo le vittorie contro Australia e Giamaica; le brasiliane sono seconde a quota 3 dopo la vittoria all’esordio con le giamaicane e la clamorosa sconfitta in rimonta contro le australiane.
Per l’Italia sarà una partita durissima, dal grande valore simbolico e storico: le azzurre non hanno mai battute le verdeoro. Le brasiliane devono vincere per andare avanti e le italiane vogliono vincere per una posizione finale migliore, che con ogni probabilità consentirebbe alle Azzurre di trovare una squadra meno forte nella prima delle sfide successive.
La ct Bertolini pensa alla Girelli sulla trequarti a supporto del tandem offensivo Mauro-Bonansea. Il Brasile potrebbe partire dal primo minuto con la fortissima Cristiane unica punta.
La partita sarà visibile in diretta tv su Rai1, Sky Sport Uno e Sky Sport Mondiali. La diretta streaming sarà disponibile sulle piattaforme RaiPlay e Skygo.