“Cari fan e carissimo pubblico del sabato italiano vol.II by “I Tarantati” dell’11 marzo 2023 a Wangs.
Scriviamo queste righe per spiegarvi (per chi se lo fosse perso) quello che è successo quella sera, ma prima di arrivare all’episodio vogliamo raccontarvi brevemente chi siamo per coloro che ancora non ci conoscono.
“I Tarantati” nascono nel 2005 a Balzers, nel Principato del Liechtenstein. Dal 2005 al 2022 siamo stati conosciuti con il nome di “Ragazzi nel Mondo”, dopodiché nel 2023 il gruppo cambia nome diventando così “I Tarantati”.
ASSOCIAZIONE DI RAGAZZI E RAGAZZE
Siamo un’Associazione formata da ragazzi e ragazze che hanno voglia di divertirsi, di far conoscere e portare le nostre origini in terra straniera.
Siamo un gruppo formato anche da padri e madri di famiglia che impiegano il loro tempo ad organizzare eventi, serate, manifestazioni che hanno lo scopo di divertire e soprattutto di stare insieme.
Ogni anno organizziamo almeno 2 eventi nei quali sono invitati artisti o gruppi italiani come ospiti nelle nostre feste.
Quella dello scorso 11 marzo a Wangs era una festa alla quale avremmo voluto portare un po’ di divertimento, di emozioni, di sensazioni che purtroppo da un paio di anni si erano perse o spente a causa della pandemia.
Abbiamo cercato di organizzare la serata al meglio (come facciamo sempre), impiegando ore e ore di lavoro, ore che sottraiamo alle nostre famiglie, ai nostri figli, lunghe serate a decidere cosa e come fare, a pensare come sarebbe dovuta andare la serata, perché la paura ogni volta che si organizza un evento e tanta, soprattutto perché si investono molti soldi.
SCELTA DELL’OSPITE PER L’11 MARZO
L’ospite che abbiamo scelto per la serata dell’11 marzo avrebbe dovuto esaudire un “sogno” per molti presenti che erano lì per vederlo cantare dal vivo, e il nostro di vedere finalmente concretizzare il nostro scopo di vedere dopo tanto tempo il sorriso, gli occhi pieni di gioia su ognuno di voi.
Tutto questo pero non è accaduto… Abbiamo visto tutto il nostro lavoro andare in fumo e ora vi spieghiamo il perché.
L’Associazione ha iniziato a sistemare la sala il giovedì sera partendo proprio dall’impianto audio che era composto dalla scheda tecnica inviata dal cantante insieme al contratto, abbiamo affidato questo compito ad un tecnico per far sì che tutto andasse nel migliore dei modi (come del resto facciamo ad ogni nostro evento). Tutto è andato come programmato fino a sabato 11 marzo 2023 alle ore 17.00.
Nei giorni di giovedì e venerdì il nostro gruppo ha effettuato le varie prove audio tra cui il soundcheck. Il nostro Direttore artistico, nonché anche cantante, ha provato una sua canzone (dimostrabile con video) e fin qui era tutto in ordine, l’impianto funzionava correttamente.
SISTEMAZIONE DELL’IMPIANTO AUDIO
Sabato pomeriggio alle 17.30 circa arriva in sala il nostro Ospite, orario che avremmo voluto anticipare notevolmente ma che all’artista non andava bene perché creava in lui uno stato di stress tra viaggio, attesa e quant’altro. Una volta in sala insieme ai suoi 2 collaboratori va sul palco per effettuare il soundcheck, e da lì è la fine…
Iniziano a manipolare gli altoparlanti (che nei giorni passati erano stati tarati insieme a tutto l’impianto dal nostro tecnico), a scollegare il mixer perché secondo loro c’era un problema audio, facendoci cosi organizzare in poco tempo 2 altri mixer che a loro volta neanche (secondo loro) andavano bene, spostando poi il problema agli altoparlanti. Da quel punto hanno iniziato a scollegare cavi (non sapendo in modo chiaro e lucido) dove andassero collegati.
Arriviamo così quasi all’apertura delle porte in condizioni audio pari a 0 non solo per lui (Ospite) ma anche per tutti gli altri gruppi che si dovevano esibire quella sera.
Vogliamo ricordare ancora una volta che l’impianto il giovedì sera era stato tarato e messo a punto da un tecnico competente con oltre 23 anni di esperienza nel settore.
A noi (Associazione) non era mai successa una cosa del genere e, di feste pubbliche e manifestazioni ne abbiamo organizzate abbastanza (come si può constatare sui nostri social).
Quindi potrete immaginare come la serata ha avuto inizio per noi organizzatori.
DISPIACERE PER IL CONCERTO TROPPO BREVE
Una volta salito sul palco intorno alle 22.40 inizia a cantare, il pubblico e felicissimo di vederlo, si vedono tanti occhi pieni di gioia ma, dopo 3 canzoni decide di chiudere il concerto (che normalmente avrebbe avuto la durata di 45 minuti circa) esclamando di doversi sforzare a cantare e quindi aver dolore alla gola.
Quello che ci rimane di quella serata è il dispiacere per tutti coloro che erano presenti, che hanno fatto km e hanno riservato hotel per essere lì con noi quella sera.
Purtroppo abbiamo avuto ospiti incompetenti che hanno rovinato il nostro lavoro, fatto con sacrificio e soprattutto amore.
Tutto il gruppo “I Tarantati” si scusa con voi, sperando di vedervi al nostro prossimo evento il 30 settembre 2023 per la nostra “Notte della Taranta by I Tarantati” nella Gemeindesaal di Balzers FL, con la certezza di offrirvi una situazione molto più professionale e competente che d’altronde ci ha contraddistinti finora.
Comunicato del “Ragazzi Nel Mondo I Tarantati” | Gruppo Facebook