Quando sarà versata la 13esima AVS!

Archiviata la campagna elettorale e il voto che ha sancito l’introduzione della 13esima mensilità dell’AVS ai pensionati e alle pensionati, ora inizia il lavoro per il Consiglio federale per arrivare puntuale al versamento previsto per il 2026.  (Designed by Freepik)

Il voto di domenica 3 marzo è stato inequivocabile: una grande maggioranza ha detto sì con il 58,2%. Ora tocca al Governo svizzero accelerare.

I tecnici del Consiglio federale dovranno mettersi subito al lavoro per istituire l’iter che porterà al versamento della 13esima AVS ai pensionati e alle pensionate del sistema pensionistico svizzero AVS.

Chi ha diritto alla 13esima mensilità AVS? Tutti! Le pensionate e i pensionati che hanno diritto all’AVS riceveranno automaticamente anche la 13esima, sia i pensionati residenti in Svizzera che quelli residenti all’estero (svizzeri e stranieri).

Quando e come? La data è stabilita nella nuova norma costituzionale: 2026. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (Ufas) dovrà mettere a disposizione del governo elvetico le possibilità di pagamento della tredicesima: in una soluzione a fine 2026 oppure scaglionarla trimestralmente o mensilmente.

Lo sapremo a breve!