Qatar senza Italia. Noi tiferemo Svizzera!

svizzeraDomenica 20 novembre 2022 calcio d’avvio della ventiduesima edizione della Coppa del Mondo in Qatar con i padroni di casa contro l’Ecuador. Non ci saranno gli Azzurri. Noi in Svizzera, doppi cittadini e non, tiferemo per i rossocrociati.

Trentadue le quadre che dal 20 novembre al 18 dicembre scenderanno in campo in Qatar per conquistare la Coppa del Mondo Fifa 2022. Non ci saranno gli Azzurri. Roberto Mancini, dopo la grande vittoria agli Europei, ha mancato la qualifica ai Mondiali di calcio.

E pensare che la Rai ha acquistato i diritti per trasmettere tutte le partite in esclusiva. Gli italiani dovranno consolarsi con le amichevoli (Albania-Italia giocata mercoledì scorso e vinta per 3 a 1 e Italia-Austria domenica sera) e con i racconti delle imprese dei giocatori delle 32 nazioni protagoniste in Qatar.

Ci sarà però la Svizzera, il Paese di adozione di centinaia di migliaia di italiani, tra i quali la metà possiede anche il passaporto rosso. Si tiferà allora per i “rossocrocrociati”, che nel gruppo G dovranno vedersela con Brasile, Camerun e Serbia. Per la Svizzera sarà la 13esima partecipazione, la quinta consecutiva.

Il Ct Murat Yakin, di origine turca ed ex calciatore, ha convocato 26 giocatori. Motivati e forti, molti di loro giocano nelle massime divisioni europee, a cominciare dal portiere Yann Sommer (Gladbach), i difensori Ricardo Rodriguez (Torino) e Manuel Akanji (Manchester City), i centrocampisti Granit Xhaka (Arsenal) e Denis Zakaria (Chelsea), gli attaccanti Breel Embolo (Monaco) e Haris Seferovic (Galatasaray).

Per fuso orario ed esigenze televisive le partite del primo girone si giocheranno (orario europeo) alle 11:00, alle 14:00, alle 17:00 e alle 20:00. Il calcio di inizio è riservato ai padroni di casa del Qatar contro l’Ecuador alle ore 17:00 di domenica 20 novembre.

Gli ottavi di finale inizieranno il 3 dicembre. Solo due saranno gli orari delle partite: ore 16:00 e ore 20:00. Anche i quarti di finali saranno giocati nelle due stesse fasce orarie. Le semifinali si svolgeranno il 13 e il 14 dicembre. La finalissima il 18 dicembre alle ore 16.00.