L’UE è impegnata a concludere negoziati cruciali sul commercio sostenibile e diversificato. La Commissione Ue vorrebbe siglare definitivamente l’accordo con il blocco commerciale sudamericano Mercosur ma la resistenza di Paesi con forti interessi agricoli e preoccupazioni ambientali ha portato a negoziati per un accordo collaterale al fine di cercare garanzie sulle politiche di sostenibilità del Sud America. A che punto sono i negoziati e perché ci interessano da vicino?
Il problema ambientale continua a essere fortemente vissuto, seppure in misura diversa, come qualcosa di astratto di cui si avvertono solo in modo limitato le conseguenze tangibili e senza che ce ne si assuma le resposabilità. Senza “andare lontano”, vari studi sottolineano la centralità delle nostre scelte alimentari per il loro impatto ambientale. Al di là di quanto l’UE sta negoziando con i paesi del Sud America, si renderebbe necessario un cambiamento complessivo degli stili di vita e di consumo alle nostre latitudini. Quale ruolo giocano le policies per promuovere un’alimentazione più consapevole e rispettosa dell’ambiente?
C’è infine il tema dell’educazione alla sostenibilità: qual è il ruolo delle università nella transizione verso la sostenibilità e come possono influire in modo significativo sullo sviluppo e sull’implementazione di pratiche sostenibili nei loro campus e non solo?
Ne discutono in studio, con il direttore di Radio Mir, Fabio Sebastiani, e la giornalista Valeria Camia: Isolda Agazzi, responsabile per il dossier “Commercio e investimenti” di Alliance Sud e responsabile per i media nella Svizzera francese; Mauro Balboni, scrittore, già dirigente di livello internazionale nel settore dell’agroindustria; Alessandro Creazza, Professore associato presso l’Università Cattaneo e Direttore del Green Transition Hub.
La trasmissione sarà in diretta, a partire dalle ore 11:00, sui canali FB e Youtube di Radio Mir.