Proroga fino a luglio delle patenti italiane

patenteIl ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ricorda che è stata prorogata la scadenza delle patenti italiane per guidare in Patria e in Ue. Una patente scaduta entro il 31 maggio 2020, si può circolare in Italia fino al 29 luglio 2021.

Le Ambasciate d’Italia nell’Unione europea informano che su disposizione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si segnalano le seguenti proroghe ai termini di validità delle abilitazioni alla guida.

Su tutto il territorio dell’UE, Italia compresa, la validità delle patenti di guida, rilasciate da un diverso Paese membro dell’UE, con scadenza compresa nel periodo dal 1 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, è prorogata di sette mesi decorrenti dalla scadenza annotata su ciascuna di esse (esclusi i Paesi che hanno deciso di non applicare tale disposizione).

Ai fini della circolazione sul suolo nazionale, la validità delle patenti quali titoli abilitativi alla guida, rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 30 aprile 2021, è prorogata fino al 29 luglio 2021.

Si precisa che questi termini sono validi soltanto per circolare sul suolo italiano e solo per l’abilitazione a guidare (come documento di riconoscimento la proroga della validità della patente resta al 30 aprile 2021). Tuttavia le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020 autorizzano alla circolazione anche nei Paesi UE per i 7 mesi successivi alla data di scadenza.