Proiezioni conti AVS errate: aperta un’inchiesta!

La capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha ordinato l’avvio di un’inchiesta amministrativa in seguito alla scoperta di un errore nel calcolo delle proiezioni finanziarie dell’AVS. Stando alle prime stime, lo scarto per eccesso delle uscite sarebbe di quattro miliardi di franchi fino al 2033. Conclusioni dell’inchiesta entro il 2024.

In seguito alla scoperta di due formule matematiche errate nel modello impiegato per calcolare le prospettive finanziarie dell’AVS, risulterebbe uno scarto per eccesso delle uscite dell’AVS per gli anni fino al 2033 che, stando alle prime stime provvisorie dell’UFAS, ammonterebbe a circa quattro miliardi di franchi. Questo errore è stato rilevato in occasione di lavori di controllo legati all’attuazione della 13a rendita AVS.

Per fare luce sul processo che ha condotto a questo errore, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha deciso di avviare un’inchiesta amministrativa, che sarà affidata allo studio legale Bratschi di Zurigo. Le conclusioni sono attese entro la fine del 2024.

Per il finanziamento della 13a rendita AVS e del progetto di riforma dell’AVS che sarà sottoposto al Parlamento nel 2026, è indispensabile disporre di dati attendibili, verificati e di qualità. Per questo motivo l’inchiesta dovrà verificare anche i processi di controllo della qualità e valutarne l’efficacia, in particolare l’affidabilità dei modelli matematici. Sulla base dei risultati dell’inchiesta amministrativa, il DFI adotterà, insieme all’UFAS, i provvedimenti necessari per garantire l’attendibilità delle proiezioni finanziarie dell’AVS.

FONTE: admin.ch