Si segnala la conferenza ”Le parole dell’odio” organizzata da ”Orizzonti Filosofici”, della Prof.ssa Claudia Bianchi ordinaria di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, presso il Centro Leoni a Riazzino (Ticino – Locarno) martedì 6 febbraio 2024 ore 20.00.
Le lingue umane sono dotate di una grande varietà di strumenti per ferire e umiliare gli altri: insulti, parolacce, epiteti denigratori, maledizioni, calunnie. Eppure solo negli ultimi decenni questa potenzialità delle parole è stata indagata oltre che negli ambiti del diritto o della sociologia, anche in quelli della filosofia del linguaggio.
Biografia:
Claudia Bianchi è Professoressa ordinaria di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È coordinatrice del Dottorato in Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano; dirige inoltre il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute e il Centro di ricerca interfacoltà di studi di genere Gender. I suoi interessi vertono su questioni teoriche negli ambiti della filosofia del linguaggio, della pragmatica e della filosofia del linguaggio femminista.
È autrice di Pragmatica del linguaggio (Laterza, Roma-Bari, 2003, 14a ed. 2022) e Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (Laterza, Roma-Bari, 2009, 5a ed. 2023).
Il suo ultimo volume è Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio, Roma-Bari, Laterza (2021, 2a ed. 2022).