Prof.ssa Claudia Bianchi: Le parole dell’odio

Conferenza della Prof.ssa Claudia Bianchi presso il Centro Leoni a Riazzino (Locarno). Martedì 6 febbraio 2024 ore 20.00.

Si segnala la conferenza ”Le parole dell’odio” organizzata da ”Orizzonti Filosofici”, della Prof.ssa Claudia Bianchi ordinaria di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, presso il Centro Leoni a Riazzino (Ticino – Locarno) martedì 6 febbraio 2024 ore 20.00.

Le lingue umane sono dotate di una grande varietà di strumenti per ferire e umiliare gli altri: insulti, parolacce, epiteti denigratori, maledizioni, calunnie. Eppure solo negli ultimi decenni questa potenzialità delle parole è stata indagata oltre che negli ambiti del diritto o della sociologia, anche in quelli della filosofia del linguaggio.

Biografia:
Claudia Bianchi è Professoressa ordinaria di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È coordinatrice del Dottorato in Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano; dirige inoltre il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute e il Centro di ricerca interfacoltà di studi di genere Gender. I suoi interessi vertono su questioni teoriche negli ambiti della filosofia del linguaggio, della pragmatica e della filosofia del linguaggio femminista.

È autrice di Pragmatica del linguaggio (Laterza, Roma-Bari, 2003, 14a ed. 2022) e Pragmatica cognitiva. I meccanismi della comunicazione (Laterza, Roma-Bari, 2009, 5a ed. 2023).

Il suo ultimo volume è Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio, Roma-Bari, Laterza (2021, 2a ed. 2022).

FLYER