Primo Agosto al Grütli a issare la bandiera!

Il 1° agosto 1291, oggi Festa Nazionale Svizzera, si confederarono in questo luogo i tre Cantoni primitivi di Uri, Svitto e Untervaldo. Per le svizzere e gli svizzeri il Grütli è legato alla storia della fondazione della Svizzera.

Il 1° agosto 1291, oggi Festa Nazionale Svizzera, si confederarono in questo luogo i tre Cantoni primitivi di Uri, Svitto e Untervaldo, che con il loro giuramento di fedeltà diedero vita all’alleanza dei Paesi Forestali.

Il Grütli fu acquistato nel 1859 da un’organizzazione privata che tuttavia lo donò alla Confederazione Elvetica un anno dopo. È così che è sorta la “culla della Svizzera”.

A ricordo dello storico evento del giuramento del Grütli, dal 1862 si tiene sul Grütli la gara di tiro, anche se non nello stesso giorno della Festa federale, bensì mercoledì 11 novembre in occasione di San Martino.

Per le svizzere e gli svizzeri il Grütli è legato alla storia della fondazione della Svizzera. Grazie al famoso dramma di Friedrich Schiller, il «Guglielmo Tell», per molti resta sempre il luogo carico di storia ove si prestò il giuramento che sancì la nascita della Confederazione nel 1291 (storia della fondazione della Svizzera).

Il modo più semplice per raggiungere il Grütli è in battello partendo da Brunnen o da Flüelen. I percorsi escursionistici da e verso Seelisberg sono piuttosto ripidi e impegnativi. La “via svizzera”, il percorso circolare di 34 km attorno allo storico Lago di Uri, comincia sul Grütli.

FONTE: www.myswitzerland.com