“Prepariamo la Svizzera all’inverno”

energiaAnche se l’approvvigionamento energetico è garantito per l’inverno, lettera di Simonetta Sommaruga, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, e di Guy Parmelin, Capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca.

Care concittadine, cari concittadini,
a causa della guerra in Ucraina l’energia scarseggia, anche in Svizzera. Ciò riguarda tutti noi, sia la popolazione sia le nostre aziende.

In questa situazione non possiamo più permetterci di sprecare energia. Per questo ora c’è bisogno di ognuno di noi. Insieme, possiamo ridurre sensibilmente i consumi energetici quotidiani, senza che la qualità della vita ne risenta. Con semplici misure nel cucinare, riscaldare o nel settore produttivo.

Dobbiamo solo cominciare a farlo. Ora! Così prepariamo adeguatamente il nostro Paese al prossimo inverno e dipendiamo meno dall’estero. Chi risparmia energia ora, rafforza la Svizzera.

Vostri

Simonetta Sommaruga, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni Guy Parmelin, Capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca.

Svizzera energia