Premio Flaiano: Cultura Italiana nel Mondo!

premio_flaianoXIX Premio Internazionale Flaiano di Italianistica. Nell’edizione 2020 la giuria del premio proclamerà vincitori tre autori le cui opere abbiano per oggetto argomenti di cultura italiana, che siano state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera.

Il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica, giunto alla sua XIX edizione, è stato istituito nel 2002 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale come sezione speciale nell’ambito dei Premi Internazionali Flaiano di Letteratura, Teatro, Cinema e Televisione.

Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, il Premio valorizza il lavoro degli italianisti nel mondo e, in molte realtà geografiche, gode di notevole considerazione tra gli studiosi del settore.

Sin dalla sua istituzione, il Premio Flaiano – Sezione Italianistica – si è avvalso della collaborazione del Ministero degli Esteri  attraverso la rete degli Istituti di Cultura, che hanno curato la diffusione all’estero del bando e la segnalazione delle migliori pubblicazioni realizzate nell’anno precedente aventi per tema argomenti di cultura italiana, in lingua locale o in lingua italiana.

Nelle passate edizioni il Premio Flaiano per l’italianistica è stato assegnato ad autorevoli studiosi e professori di diverse nazionalità.

In questa edizione la giuria del premio proclamerà i tre vincitori alla cerimonia di premiazione a Pescara il prossimo 4 luglio.

Documento da scaricare