Con questo riconoscimento ENIT premia i contributi editoriali prodotti nell’area di lingua tedesca sulla Destinazione Italia e vuole onorare il lavoro di giornalisti, autori e professionisti dei media che raccontano i territori italiani.
Su un totale di 128 contributi presentati, la giuria di esperti ha selezionato i vincitori e le vincitrici in sei categorie di concorso: 1) guida di viaggio, 2) reportage print, 3) servizi televisivi, 4) trasmissioni radiofoniche, 5) blog di viaggio e 6) podcast. In questa 30° edizione è stato assegnato anche un Premio Speciale ad un prodotto editoriale che non rientrava nelle categorie previste.
La giuria ha dato particolare rilievo alle produzioni che hanno presentato destinazioni italiane meno conosciute, al di fuori dei percorsi turistici più battuti, ovvero a narrazioni innovative e originali delle mete di viaggio classiche per il viaggiatore tedesco, per fare luce su aspetti nuovi di luoghi già conosciuti. Anche la creatività, lo stile e la qualità della scrittura e la quantità dei contenuti hanno avuto un ruolo importante nella selezione.