Poster ufficiale di Locarno78 di W. Tillmans

Realizzato in esclusiva dall’artista tedesco Wolfgang Tillmans, vincitore del Turner Prize, il manifesto della 78esima edizione del Locarno Film Festival raffigura un leopardo tra i rami, in una vorticosa astrazione dai riflessi gialli e viola. Disponibile in prevendita.

Tra gli artisti più influenti e prolifici del nostro tempo, Wolfgang Tillmans ha ridefinito il modo in cui percepiamo le immagini e la realtà, attraverso una pratica che oltrepassa i confini tradizionali del mondo dell’arte, influenzando profondamente la musica contemporanea e la cultura pop. Il suo approccio coniuga uno sguardo intimo e vivace, un forte impegno sociale, e un continuo interrogarsi sui valori e le gerarchie esistenti.

Wolfgang Tillmans ha prodotto il poster per il Locarno Film Festival con una tecnica sperimentale che parte dall’utilizzo della fotocopiatrice per dare all’immagine un effetto sfocato, elaborando una composizione che rinvia alle astrazioni della prima era digitale. Attraverso una palette di colori psichedelica, l’opera rende omaggio all’estetica impressionista e astratta dei manifesti del Festival degli anni Ottanta e Novanta, e al contempo offre un’audace rivisitazione dell’universo visivo a cui appartiene il leopardo più iconico del cinema.

Il poster ufficiale di Locarno 78 è ora disponibile in prevendita.