Plichi elettorali a casa: ecco cosa e come si vota!

Le elettrici e gli elettori italiani residenti all’estero stanno ricevendo a casa i plichi elettorali per esprimersi sui 5 referendum in voto in Italia l’8 e il 9 giugno 2025. Ecco cosa si vota e come si vota. 

1.«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione». La scheda è verde.

2.«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale». La scheda è arancione.

3.«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto   di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi». La scheda è grigia.

4.«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione». La scheda è rosso rubino.

5.«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana». La scheda è gialla.

L’elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando un segno sul “Si” o sul “No”, accanto al quesito riportato sulla scheda.

Nel dettaglio, le schede saranno di colore diverso per ciascun referendum:

  • scheda grigia per il quesito n. 3: «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  • scheda rosso rubino per il quesito n. 4: «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  • scheda gialla per il quesito n. 5: «Cittadinanza italiana – Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»