“Più concorrenza nel mercato automobilistico”

Il 1° gennaio 2024, il Consiglio federale emanerà l’«ordinanza sulla valutazione degli accordi verticali alla luce delle disposizioni in materia di concorrenza nel settore del commercio di autoveicoli (ordinanza sugli autoveicoli)».

Il 14 marzo 2022, il Parlamento ha accolto la mozione 18.3898 Pfister «Garantire l’applicazione della legge sui cartelli nel commercio di autoveicoli», che chiedeva al Consiglio federale di garantire, attraverso una regolamentazione vincolante, l’effettiva applicazione della comunicazione della Commissione della concorrenza (COMCO) riguardante la «valutazione degli accordi verticali alla luce delle disposizioni in materia di concorrenza nel settore del commercio di autoveicoli» (Comunicazione autoveicoli, ComAuto).

Per aiutare gli operatori del mercato a interpretare correttamente la legge sui cartelli (LCart), la COMCO e il Consiglio federale possono emanare rispettivamente comunicazioni e ordinanze. Le comunicazioni della COMCO illustrano, a scopo orientativo, la sua prassi di applicazione della LCart ma non hanno alcun effetto vincolante sui tribunali amministrativi e civili. Le ordinanze del Consiglio federale, invece, sono vincolanti non solo per la COMCO ma anche per i tribunali.

Dal 1° gennaio 2024 verrà sostituita dall’ordinanza del Consiglio federale sugli autoveicoli. Le regole dell’attuale ComAuto saranno trasposte nell’ordinanza senza sostanziali modifiche contenutistiche.