Pietro Basile, pop italo-tedesco tra singoli e duetti!

35 anni, una carriera musicale pop in lingua italiana e tedesca. Nato a Monaco, Pietro Basile ha scoperto la sua passione per la musica a 5 anni. La popolarità è arrivata con il primo singolo italo-tedesco “Scusami”.

Pietro Basile nasce a Monaco il 21 luglio 1989. Il talento musicale si fa notare precocemente. La passione per la musica inizia all’età di 5 anni e impara a fare musica in modo indipendente attraverso lezioni di tastiera e a coverizzare canzoni famose.

Nel 2007 incontra il produttore Simon Blaze, con il quale produce le sue prime canzoni. Un anno dopo inizia a pubblicare canzoni in italiano e tedesco.

Dopo che il suo primo singolo italo-tedesco “Scusami” diventa virale ed è trasmesso in streaming diversi milioni di volte su YouTube, nel 2009 firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta Teeage-Beatz.

E’ l’inizio di tutto. Nello stesso anno pubblica la compilation “Io canto”. In seguito intraprende un tour in Germania, Austria e Svizzera. Nel 2019 firma un contratto discografico con l’etichetta Alana Productions e inizia a lavorare al suo album di debutto con il proprietario dell’etichetta e produttore Ivo Moring.

Il 12 settembre 2019, Basile entra nei media nazionali con il singolo “Ich liebe nur dich” e pubblica in duetto con la cantante Sarah Engels.

In collaborazione con l’etichetta El Cartel Music, le sue canzoni entrano per la prima volta in rotazione regolare su RTL II.

Il 20 settembre la canzone arriva in classifica al numero 49 e vi rimane per quindici giorni. Il 15 maggio 2020 pubblica su RTL II un altro singolo dal titolo Tanz mit mir (Ritmo dell’amore). Nel 2021, Basile ed Engels collaborano nuovamente e pubblicano una versione in duetto del singolo “Mama” del 2017.

Nel 2023 firma un contratto con la società di management Juwel Musik e annuncia il suo album di debutto “Grande Amore” il 18 agosto 2023. L’8 settembre 2023 pubblica il duetto d’amore “Grande Amore” con l’ex concorrente di The Voice Kids e The Voice of Germany Luna Farina.

Ecco, passo dopo passo la sua carriera continua senza fermarsi. Il suo concerto in Germania, annunciato dagli organizzatori del Gruppo SASA per il 14 marzo 2026, ha già venduto il 50 per cento dei biglietti. Sarà un grande successo!

Biglietti