Piemontesi nel Mondo digitalizza l’archivio storico

La digitalizzazione dell’archivio storico dell'Associazione Piemontesi nel Mondo racconta un bel pezzo di storia e testimonia lo sviluppo dell’associazionismo storico in emigrazione in tutti i continenti.

I notiziari “Piemontesi nel mondo” dal 1982 (dal numero 0, il primo in assoluto) al 1988 si sono aggiunti a quelli già presenti dal 2004 ad oggi. Sono state inoltre fotografate, digitalizzate e pubblicate oltre 170 targhe nella sezione “Ogni viaggio un ricordo”: targhe commemorative e targhe ricordo, doni significativi ricevuti dall’Associazione in occasione delle numerosissime occasioni di incontro, all’estero e in Italia, da parte di Associazioni di Piemontesi, Famiglie, Circoli, Unioni, dalle Municipalità, dai gemellaggi e da singoli piemontesi.

 L’Associazione Piemontesi nel Mondo, dapprima con sede operativa a Pinerolo, poi a Frossasco, ha costituito e coordina circa 200 rappresentanze e filiali nelle seguenti Nazioni: Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia (Roma), Olanda, Russia, Spagna; Canada, Stati Uniti d’America; Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Nicaragua, Paraguay, Perù, Santo Domingo, Uruguay, Venezuela; Kenya, Sud Africa; Cina; Australia.

Prima della sua costituzione ne esistevano solo sei: tre in Argentina, una in Australia, una in Svizzera e una in Francia.

Piemontesi nel mondo | Museo emigrazione piemontese