“Piede sull’acceleratore e via a tutto gas!”

uster_unfallDonna in preda al panico nell'auto ferma sui binari non sa cosa fare. Dramma a Uster (Zurigo).

Nel video la scena di un passaggio a livello a 50 metri dalla Stazione ferroviaria di Uster (Cantone di Zurigo). Barriere chiuse, auto ferma sui binari, signora esce dalla macchina in preda al panico, arriva un passante e sale in auto per tentare con alcune manovre di evitare la collisione con il treno. Ma fallisce!

Il treno sopraggiunge e travolge la macchina e la sbatte contro un palo. L’uomo che ha rischiato la vita esce dal veicolo indenne. Ora che succede? Guai per la conducente e per l’uomo coraggioso? La polizia cantonale ha avviato un’indagine per chiarire il motivo per cui l’auto era sui binari e se esistono reati penali.

In questo caso quale sarebbe stata la soluzione migliore? Premere l’acceleratore e rompere la barriera è il consiglio della polizia cantonale di Zurigo. “Le barriere hanno un punto di rottura predeterminato e sono progettate in modo che possano essere rotte anche con una piccola auto” ha scritto la polizia in un comunicato.

L’uomo ha fatto bene ad aiutare la donna in difficoltà, ma ha sbagliato la manovra, perché quando le barriere sono abbassate, significa che un treno sta arrivando e non c’è molto tempo. Quindi piede sull’acceleratore e via a tutto gas.

Altro errore quello della donna alla guida. La regola prima dei passaggi a livello è chiara: gli automobilisti devono fermarsi davanti alla barriera, se non riescono a superare completamente il passaggio a livello! Ma c’è un attenuante: in Svizzera i passaggi a livello sono sempre di meno, perciò molti automobilisti non sono più abituati.