Questa seconda pubblicazione segue le orme della prima, raccogliendo 8 racconti (come nel precedente) dove le vere protagoniste sono la natura e le sensazioni che questa evoca nell’autore. Sono otto fotografie di ciò che l’anima può raccontare solo attraverso se stessa. “In un mondo che vuole avanzare sempre più rapidamente e a balzi da gigante, scelgo di rallentare, di catturare tutto ciò che solo a un passo lento e costante si può ammirare. La goccia di rugiada che riflette il mondo non può essere scorta dagli occhi del frettoloso. Quella goccia è la cura ai nostri mali.” dice l’autore.
Il libro rispecchia ancora una volta lo stile semplice, pulito e sincero di chi vuole raccontare le piccole cose che ogni giorno possono fare la differenza sul nostro umore e sulla qualità delle nostre vite. Sono storie che vogliono allietare, fare compagnia al lettore; vogliono essere una compagnia fedele che, vuoi per caso o per fortuna, arrivano alle porte di un inverno pronto a donarci quell’intimità che solo le giornate “brevi” e fredde sanno offrire.
La montagna è la principale ambientazione protagonista dei racconti dello scrittore anche se è dentro di sé che è realmente rivolto lo sguardo, verso i propri orizzonti interiori, che si riflettono ed espandono negli elementi della Terra. Non mancano anche altri luoghi che hanno ispirato l’autore ma, appunto, si trovano a fare solo da contorno o da stimolo a ciò che i racconti puntano a trasmettere.
Si tratta di letture volte a una sorta di meditazione in movimento, a occhi aperti, una meditazione che guardi fuori per vedere dentro. Una filosofia di vita che l’autore abbraccia sempre più forte: rallentare, semplificare, ridurre… all’essenziale. Portavoce del viaggio (o dello spostamento) lento, con meno mezzi possibili, perché è attorno a noi che la bellezza si manifesta di continuo, senza doversi obbligatoriamente imbarcare in qualche aeroporto remoto. A piedi si conquista la Felicità.
Alberto del Grande, classe 1985, è uno scrittore, copywriter e ghostwriter professionista dal 2020. Amante della Natura e dell’ambiente, protegge le idee e il territorio grazie alle scelte quotidiane e grazie anche ai messaggi che cerca di trasmettere attraverso la parola scritta.