Piano svizzero contro le infezioni negli ospedali!

Per ridurre ulteriormente le infezioni negli ospedali, la Confederazione, i Cantoni e gli ospedali hanno elaborato congiuntamente una tabella di marcia e un catalogo di misure. L’obiettivo è ridurre il numero di infezioni al cinque per cento entro il 2030 e al quattro per cento entro il 2035.

Circa il sei per cento di tutti i pazienti ricoverati in ospedali svizzeri per cure acute contrae un’infezione durante la degenza. È quanto emerge da un’indagine svolta nel 2022 dall’organizzazione di esperti di Swissnoso.

Negli scorsi anni sono già state definite e attuate una serie di misure nell’ambito della strategia nazionale NOSO per ridurre le infezioni ospedaliere. La Confederazione e i suoi partner hanno ora stabilito ulteriori obiettivi operativi per continuare a ridurre globalmente tali infezioni.

In concreto, si punta a limitarne progressivamente l’incidenza media a un tasso del cinque per cento entro il 2030 e del quattro per cento entro il 2035. 

La tabella di marcia nazionale «Obiettivi operativi e aiuto all’attuazione per la riduzione delle infezioni correlate all’assistenza negli ospedali svizzeri per cure acute» descrive la modalità per raggiungere questi obiettivi negli ospedali.

L’Ufficio federale della sanità pubblica, in collaborazione con i Cantoni, gli ospedali, le case di cura e altri importanti attori a livello svizzero, intende rafforzare l’applicazione degli standard d’igiene, la sorveglianza e la prevenzione, nonché sviluppare la formazione e la ricerca.