Petizione Fcli per la 13esima mensilità AVS

anzianiIn Svizzera iniziativa popolare per una 13esima mensilità AVS: «Vivere meglio la pensione». La Federazione delle Colonie Libere Italiane ha lanciato una petizione di sostegno.

La conferenza dei presidenti e delegati della Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera ha deciso di sostenere l’iniziativa lanciata dall’USS (Unione sindacale svizzera) che chiede la tredicesima mensilità anche per i pensionati.

Sempre più spesso le pensioni AVS non bastano per vivere. Rispetto al costante aumento del costo della vita le pensioni sono in diminuzione. Particolarmente preoccupante è la situazione della popolazione femminile.

La differenza salariale durante la vita lavorativa ha un peso ancora più significativo quando si raggiunge l’età della pensione, perché i percorsi di vita delle donne sono spesso caratterizzati da interruzioni di carriera, lavoro a tempo parziale e salari più bassi.

Giovedì 5 marzo 2020 è iniziata la raccolta delle firme per chiedere l’introduzione di una 13esima mensilità AVS. A causa delle incertezze legate allo sviluppo della crisi del Coronavirus, i promotori fanno riferimento alla raccolta di firme online.