Per la Svizzera quattro le regioni italiane a rischio

liguriaDopo la Liguria, la Svizzera dal 12 ottobre ha inserito anche Campania, Sardegna e Veneto tra le regioni a rischio Covid. Le persone che entrano in Svizzera dopo aver soggiornato in queste regioni devono osservare la quarantena di dieci giorni e osservare le istruzioni delle autorità cantonali.

State entrando in Svizzera dopo avere soggiornato in uno Stato o una regione con rischio elevato di contagio da Coronavirus in un qualsiasi momento negli ultimi 10 giorni? Allora siete obbligati per legge a mettervi in quarantena e a notificare la vostra entrata alle autorità cantonali.

Queste sono le indicazioni: recarsi direttamente presso il proprio domicilio o un altro alloggio adeguato (p. es. hotel o casa di vacanze) immediatamente dopo l’entrata in Svizzera.

Per il tragitto vale quanto segue: tenersi almeno a 1,5 metri di distanza dalle altre persone. Se non si può tenere la distanza, indossare una mascherina. E se possibile evitare di utilizzare i trasporti pubblici.

Successivamente notificate l’entrata entro due giorni all’autorità cantonale competente. E soggiornare nel proprio domicilio o in un altro alloggio adeguato ininterrottamente per dieci giorni a decorrere dall’entrata in Svizzera. Evitare il contatto con altre persone.

Chi non osserva la quarantena o l’obbligo di notifica commette una contravvenzione ai sensi della legge sulle epidemie, che può essere punita con una multa fino a 10 000 franchi.

Potete consultare la pagina dell’Ufficio federale della sanità per tenervi aggiornati sulle regioni e stati considerati a rischio dalla Svizzera e seguire le istruzioni delle autorità cantonali.