Per l’8 marzo la Svizzera ricorda Francesca Pometta

Francesca_PomettaIl 7 marzo, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, una sala di Palazzo federale è stata intitolata a Francesca Pometta per rendere omaggio alle donne nella diplomazia.

Di origine ticinese, Francesca Pometta è stata la prima ambasciatrice della Svizzera dal 1977. Con il suo esempio, ha aperto la strada a un numero sempre maggiore di donne svizzere che hanno scelto di intraprendere la carriera diplomatica.

Il 7 marzo, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato una sala a lei intitolata di Palazzo federale Ovest, sede del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Oggi la percentuale di ambasciatrici nelle rappresentanze svizzere all’estero è del 26,5 per cento. Ad oggi, 76 delle 115 rappresentanze bilaterali e multilaterali (ambasciate e missioni permanenti presso un’organizzazione internazionale) della Svizzera sono state dirette almeno una volta da una donna, mentre 39 di queste non hanno ancora mai avuto una capomissione.