Per il Covid militari svizzeri chiusi in caserma!

Solo il 30 ottobre 2020 per circa 10 000 militari si concluderà la scuola reclute 2/2020. Allo scopo di garantire che tutti possano fare rientro a casa in buone condizioni di salute, per le ultime due settimane di scuola reclute viene annullato il congedo generale per il fine settimana.

In un comunicato stampa il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport annuncia oggi che Allo scopo di garantire che tutti possano fare rientro a casa in buone condizioni di salute, per le ultime due settimane di scuola reclute viene annullato il congedo generale per il fine settimana”. Quindi solo il 30 ottobre 2020 per circa 10 000 militari si concluderà la scuola reclute 2/2020. Si tratta di una sorta di quarantena obbligatoria per tutti.

I casi in seno all’esercito sono aumentati nel corso della scorsa settimana. Grazie alle misure d’isolamento e di quarantena adottate, le catene di infezione sono sotto controllo. Attualmente i militari in quarantena sono 156 e in isolamento 24.

La gran parte delle scuole reclute sta attualmente svolgendo la sedicesima settimana delle diciotto totali. Dal momento che negli ultimi giorni il numero di casi di coronavirus è ulteriormente aumentato anche in Svizzera, l’esercito adotta misure preventive per proteggere le sue truppe.

Allo scopo di preservare la salute dei quadri e dei soldati – si legge nel comunicato – per le ultime due settimane di scuola reclute l’esercito ha deciso di annullare il congedo generale per il fine settimana. Con questa misura preventiva è possibile fornire un contributo affinché le scuole reclute si concludano regolarmente e tutti i militari possano essere licenziati in buone condizioni di salute.