Per il 2024 deficit svizzero di 6 miliardi di franchi!

franchi_svizzeriIl preventivo 2024 del Governo svizzero è stato pubblicato in forma elettronica sul sito Internet dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). La versione cartacea sarà disponibile a metà settembre.

Dopo aver reso noto le cifre per il 2024 il 28 giugno 2023, il Consiglio federale presenta ora il preventivo dettagliato. Nella sua seduta del 23 agosto 2023, l’Esecutivo ha adottato il messaggio concernente il preventivo della Confederazione svizzera per il 2024 con piano integrato dei compiti e delle finanze 2025–2027.

Nel documento pubblicato si legge il dettaglio del deficit: “Nell’anno di preventivo 2024 l’autofinanziamento dal conto economico (entrate correnti meno uscite correnti) non sarà sufficiente per finanziare gli investimenti netti (entrate per investimenti meno uscite per investimenti) previsti. In altre parole, le entrate non basteranno per coprire tutte le uscite.

Per il 2024 è pertanto previsto un deficit di finanziamento elevato (-6,6 mia.) a causa delle ingenti uscite straordinarie (totale 6,4 mia.). Si tratta tra l’altro del piano di salvataggio per Axpo Holding AG (4 mia.), dell’apporto unico di capitale alle FFS (1,2 mia.) e dei contributi ai Cantoni per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina (1,2 mia.).  Le direttive del freno all’indebitamento saranno rispettate.

Visti i deficit strutturali stimati fino a 1,2 miliardi di franchi, gli anni del piano finanziario 2025–2027 rimarranno impegnativi. Le incertezze legate ai prossimi anni sono elevate. In base alle stime attuali, è probabile che si rendano necessarie altre misure di correzione”.

Per saperne di più: link 1 | link 2