I doppi cittadini italo-svizzeri appassionati di calcio oggi guarderanno entrambe le partite di Svizzera-Ungheria alle 15 e di Italia-Albania alle ore 21.00.
Dalle testimonianze che abbiamo raccolto anche chi ha il solo passaporto italiano oppure rossocrociato non perderà l’occasione di trascorrere una giornata davanti al televisore per curiosità e per amicizia.
La Svizzera di Murat Yakin non intende ripetere Qatar 2022, ma fare bella figura e arrivare alle fasi finali. Oggi gioca a Colonia contro una squadra guidata da un italiano, Marco Rossi, quell’ex difensore oggi sessantenne, che guida l’Ungheria dal 2018. I magiari arrivano a Euro 24 senza aver subito una sconfitta. Sarà una bella sfida.
E l’Italia? Spalletti pare abbia trovato la quadratura del cerchio. Sul campo del Borussia Dortmund contro l’Albania del brasiliano Silvinho sarà una sorta di derby. Nella sua ultima dichiarazione ha usato parole roboanti: “Siamo eroi, giganti”. In difesa c’è la novità del bolognese Calafiori. Al centro il giocoliere interista Barella e all’attacco il bomber atalantino Scamacca. In porta un Donnarumma più maturo.