Passeggiata a Renens alla scoperta delle radici italiane!

Migrazioni di ieri e di oggi. Passeggiata a Renens (Canton Vaud) domenica 26 maggio 2024, ore 14:30. Partenza: Piazza Nord della stazione di Renens. Arrivo: La Ferme des Tilleuls. Durata: 1h30. Partecipazione gratuita con l’invito a registrarsi.

Renens è una città nota per la sua alta percentuale di residenti stranieri. Si può addirittura affermare che con loro divenne una città! L’arrivo e lo sviluppo della stazione a cavallo tra il XIX e il XX secolo, poi l’industrializzazione dei “Gloriosi anni ’30”, portarono in particolare una forte migrazione dall’Italia, che lasciò il segno nella città, a tutti i livelli, non solo nel loro numero, ma anche nel campo dell’edilizia, della cultura e della politica. La passeggiata permetterà di guardare luoghi familiari in modo diverso.
La passeggiata si concluderà a La Ferme des Tilleuls. A partire dalle 16 un film d’animazione sull’italianità (40′ circa). La proiezione del cortometraggio docu-fiction Alba au matin di Noémie Guibal ed Elisa Gómez Alvarez – testimonianza di un adolescente sardo che lascia l’Italia e arriva come operaio IRIL a Renens – e una testimonianza di Massimo Lorenzi, che parlerà della sua infanzia trascorsa come un “ragazzo nell’armadio”.
Parteciperanno: René Knüsel, politologo, figlio di Renens degli “anni di Schwarzenbach”; Michele Scala, presidente delle Libere Colonie Italiane di Losanna; Christian Schule, archivista della città di Renens.

Prezzo libero. Si consiglia vivamente la registrazione a lfdt@fermedestilleuls.ch