Per una ristorazione sostenibile e inclusiva cosa occorre in Svizzera? La risposta arriva dall’Enaip e da Luigia!
L’ente di formazione professionale ENAIP IB, attivo in Svizzera dal 1960, e il Gruppo Luigia Holding, che raggruppa 11 ristoranti in Svizzera sotto l’insegna “LUIGIA”, hanno organizzato lunedì 28 ottobre, dalle ore 9 del mattino, una conferenza sul tema “Ristorazione sostenibile e inclusiva”, presso la Confédération Centre di Ginevra.
Alla presenza di alcuni rappresentanti della stampa italiana in Svizzera, Umberto Bandiera (Luigia Holding), dopo aver sottolineato la propria soddisfazione nella collaborazione con l’ENAIP IB di Lucerna, ha spiegato l’importanza della conoscenza della lingua locale sia a livello professionale che a livello sociale nella vita quotidiana.
I grafici presentati nel corso della conferenza hanno dimostrato l’importanza della lingua nella professione e nella vita di ogni lavoratore. Inoltre, è stato mostrato un video con le interviste ai gestori di alcune pizzerie LUIGIA, ai formatori ENAIP IB e agli studenti lavoratori. Dalle loro testimonianze è emerso il grande interesse di apprendere e di integrasi nella comunità locale.
I rappresentanti del progetto Umberto Bandiera, (Luigia Holding), Giuseppe Rauseo e Antonio Scolamiero (ENAIP IB Lucerna) e Daphna Paz (Travail Suisse Formation TSF) hanno spiegato ai presenti i dettagli e i punti salienti dell’iniziativa.
La lingua locale, come veicolo di integrazione e strumento per migliorare la qualità del lavoro, è il principio guida del programma di formazione nazionale creato da ENAIP IB e dal gruppo “Luigia”.
La conoscenza del francese e del tedesco non solo rafforza la posizione professionale, ma facilita anche l’integrazione nella comunità sociale dove si vive e si lavora.
Questi corsi di formazione fanno parte del programma “Semplicemente meglio!… al lavoro” per la promozione delle competenze di base degli adulti, sostenuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
È un programma che offre ai partecipanti una preziosa opportunità per migliorare le loro competenze di base negli ambiti descritti nell’articolo 13 della Legge federale sulla formazione professionale.