Paese che vai, leggi che trovi!

gomme invernaliIn Europa le norme relative all’equipaggiamento invernale per le auto variano da Paese a Paese. Occhio a chi si mette in viaggio!

Certo, per gli automobilisti non ci sono obblighi di legge per l’equipaggiamento invernale in paesi come l’Albania e Malta, però in Germania la guida senza pneumatici invernali è punibile.

Generalmente si può dire che i paesi con tanta neve e di alta montagna hanno regole più severe di quelle in Sud Europa, anche se la Polonia, i Paesi Bassi e l’Irlanda non hanno alcun obbligo di pneumatici invernali e gli pneumatici chiodati sono anche vietati. Quindi ci sono molte eccezioni e le regole variano da paese a paese. In Francia non c’è nessun obbligo per le gomme da neve. Nel Regno Unito neanche.

In Italia gli pneumatici invernali possono essere obbligatori a breve termine dal 15 novembre al 31 marzo su determinate strade con opportuna segnaletica (in caso di condizioni meteo invernali). Su alcune strade, per esempio in Valle d’Aosta, le gomme invernali sono obbligatorie dal 15 ottobre al 15 aprile (pneumatici invernali o catene da neve). Catene da neve o pneumatici invernali possono essere prescritti dalla segnaletica.

In Svizzera e nel Liechtenstein nessun obbligo legale: le gomme da neve sono raccomandate in caso di condizioni stradali invernali (ostacolare il traffico senza pneumatici invernali può portare a responsabilità solidali o sanzioni).

E per quanto riguarda le catene da neve sono ovunque consentite se previste dall’apposita segnaletica. E le gomme chiodate? In molti Paesi sono consentite: Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Regno Unito, Italia, Austria. In Germania sono vietate!

Cari automobilisti, occhio allora!