Ottobre il mese della cibersicurezza 2025!

Allo scopo di sensibilizzare la popolazione svizzera sulla minaccia legata al phishing, il 1° ottobre 2025 l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) dà avvio a una campagna di sensibilizzazione per tutto il mese.

In Svizzera e in Europa gli attacchi di phishing stanno diventando sempre più sofisticati e si stanno adeguando alle nuove tecnologie, in particolare il ricorso all’intelligenza artificiale (IA). Con l’aiuto di queste tecnologie, gli aggressori possono creare, ad esempio, e-mail false ma estremamente realistiche per guadagnarsi la fiducia delle loro vittime.

Allo scopo di sensibilizzare la popolazione svizzera sulla minaccia legata al phishing, il 1° ottobre 2025 l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) dà avvio a una campagna di sensibilizzazione.

Finora il Mese della cibersicurezza veniva coordinato a livello europeo dall’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (ENISA). A fine 2024 l’ENISA ha interrotto questo lavoro di coordinamento. Tuttavia, ottobre rimane il Mese della cibersicurezza e i singoli Stati stabiliscono autonomamente gli argomenti principali. In questo contesto, l’UFCS ha deciso di incentrare la campagna svizzera di quest’anno sui temi legati ai dati online e al phishing.