Non è un coprifuoco, ma misure più aspre per chi non rispetta le norme. Il Consiglio federale dà un giro di vite alle misure per evitare il contagio. Vietare gli assembramenti di oltre cinque persone nello spazio pubblico, sentieri e parchi compresi. In caso di non rispetto la polizia può infliggere una multa disciplinare. Anche i cantoni potranno adottare altre misure proprie ed essere ulteriormente restrittive.
Per sostenere l’economia svizzera il Governo ha stanziato altri 32 miliardi di franchi. Un intervento forte possibile grazie al surplus maturato negli anni scorsi: “Ora è il momento di pompare soldi”. L’obiettivo è evitare il più possibile i casi di precarietà e sostenere le persone e i settori colpiti. In questi giorni, è stato detto in conferenza stampa, l’economia ha viaggiato all’ottanta per cento.
I cantieri edili resteranno aperti. Ma i datori di lavoro dovranno rispettare le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità.
La situazione attuale in Svizzera riguardo il Coronavirus: Daniel Koch, capo della divisione malattie trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), oggi a Berna ha spiegato che i casi di coronavirus registrati in Svizzera sono saliti a 3’888 (3’438 contagi sono stati confermati e 450 sono ancora in attesa dopo un primo risultato positivo). Ieri erano 2’772 i casi confermati segnalati all’UFSP. I decessi legati al Covid-19 sono 33.